Musica latino americana
Musica latino americana – Negli ultimi anni, la musica latino americana ha conquistato il mondo! Questo è un dato di fatto, confermato dall’immenso consenso popolare che i brani musicali e le canzoni proposte da svariati artisti di diverse nazioni e continenti.
Come è nata la musica latina?
Come è nata la musica latina americana è ormai ampiamente documentato da centinaia di esperti, per questo non starò qui ad elencarle nuovamente. Voglio invece raccontavi le mie esperienze personali e condividere con voi le emozioni che ho provato quando, nei miei numerosi viaggi in Sud America, ho imparato a conoscere ed apprezzare questi incredibili ritmi e melodie. Ritmi e melodie della musica latino americana che caratterizzano tutti i generi musicali latino americani.
Musica latino americana – Strumenti musicali
Sin dai primi viaggi, la mia curiosità è stata monopolizzata dalla molteplicità e dalla particolarità degli strumenti musicali tipici dei diversi luoghi cui mi recavo. Essendo la base ritmica della musica locale molto importante, mi sorprese la quantità incredibile degli strumenti a percussione, a fiato ed a corde, all’epoca sconosciuti o quasi da noi europei.
Quali sono gli strumenti musicali etnici della musica latino americana?
Per accompagnare strumenti a corda come Chitarra o Charango ed strumenti a fiato come Quena, Zampoña o Antares i gruppi musicali, utilizzavano, e tuttora utilizzano, strumenti musicali molto particolari, ricavati da zucche, da canne di bambù ecc.. ed altri addirittura creati con unghie di maiale, mandibola di asino e corna di toro oltre ai già più conosciti strumenti quali:
Congas, Maracas, Cajon, Clave ecc…
La magia della musica
La vera magia della musica latino americana, è sentire l’unione armonica di questi strumenti utilizzati all’uniscono in un unico brano! Vi assicuro che se poi li senti suonare dal vivo, questa magia è centuplicata, il calore che sprigionano ti riempie l’anima e tutti i tuoi sensi vengono stimolati; è incredibile come la musica latina riesca ad inglobarti ed a diventare automaticamente parte imprenscindibile del tuo universo musicale.
Musica Andina
Mi è capitato molte volte di assistere a concerti improvvisati, da sconosciuti ma straordinari musicisti, nelle strade o nelle piazze della capitale del Perù, Lima, ed anche nella più turistica città di Cuzco; è sempre stato qualcosa di incredibile ed emozionante. Ma il mio primo vero concerto di musica andina al quale ho assistito, è stata una manifestazione culturale nata negli anni 60: la Peña Naira
Peña Naira
In un piccolo teatro di LA Paz in Bolivia, per la ricorrenza di questa manifestazione culturale occasione, si esibivano i migliori suonatori locali di: Zampoñas, Antares, Quenas, Okarina, Charanco, Marimba Maracas, Congas, Quijada de Burro e numerosi altri magnifici strumenti musicali! Uno spettacolo unico, esaltante ed indimenticabile!
Le melodie espresse da quelle lunghe canne di bambù, le sfumature dei suoni e l’unione di tutti quegli strumenti musicali tanto particolari che univano i diversi suoni mescolandosi in un unico barno musciale, hanno suscitato in me e nella mia compagna, emozioni che, nonostante siano passati più di 40 anni, non abbiamo dimenticato.
Mal di montagna?
Oltre alla bravura di questi musicisti, mi sorprese anche come potessero soffiare per ore nei loro strumenti a fiato, mentre noi faticavamo addirittura a respirare! La Paz si trova a circa 4000 metri di altitudine e, vi assicuro che a quell’altitudine, per noi che non ci viviamo, risulta difficile e faticoso ogni movimento!
In questa foto, dei primi anni ’80, si vede la mia dolce e intraprendente moglie seduta in una stradina di La Paz, stanca non per il duro viaggio ma per il basso livello di ossigeno.
Come si chiama il mal di montagna?
Il soroche o mal d’altura ( mal di montagna ) è un problema per molti turisti in questi luoghi; i sintomi sono appunto fatica ad ogni minimo movimento, fatica a respirare, giramento di testa ed in molti casi, apatia! Questi sintomi, si alleviano con rimedi locali consigliati ai turisti, si beve mate de coca e si masticano le sue foglie; si può anche ricorrere alla bombola di ossigeno, più veloce ed efficace, senza per questo togliere importanza ai vecchi rimedi. Oggi, la medicina moderna consiglia e fornisce farmaci specifici per il mal di montagna. a noi sta la scelta!
Ma di questo vi scriverò la prossima volta.
MARIO
Vorreste sapere qualcosa di più sui miei viaggi?
Scoprite chi sono…meglio dire chi siamo e cosa facciamo: La Nostra Storia