Viaggiare in Guatemala: Guatemala, il paese dell’eterna primavera dove colori e fiori sbocciano in tutta la loro bellezza. Quando si arriva in Guatemala per la prima volta, si rimane veramente affascinati per innumerevoli motivi!
Guatemala un miracolo della natura
- Il clima: sempre mite, un’ETERNA PRIMAVERA
- Il paesaggio: il Guatemala ha una natura lussureggiante, rigogliosa, verde piena di fiori, una natura stupenda
- La cultura: la sua storia e le sue opere d’arte imponenti e magnifiche, uniche nel loro genere.
Viaggiare in Guatemala
Una volta che ti sei inserito in questo contesto fuori dal comune, riesci a capire quale è la vera forza di questa stupenda ed incredibile nazione. Questa forza è il suo popolo, un popolo unico! Persone umili, gentili, laboriose ed attaccate alle proprie tradizioni.
Queste qualità, innate in ogni guatemalteco, fanno si che chiunque si trovi a suo agio. Si apprezza in tal modo ancora di più questa piccola parte di mondo.
Guatemala: Colori e Folklore
Il folklore e le tradizioni di questo popolo, sono palpabili ovunque! Il gusto innato di questa gente per i colori, risalta in ogni cosa, soprattutto nei tessuti artigianali che producono.
Questi tessuti di puro cotone sono, ancora oggi, fatti artigianalmente, con telai manuali.
I tessuti riportano antiche simbologie maya e spesso, sono arricchiti con meravigliosi ricami di fiori, che mettono in risalto l’amore ed il rispetto di questa gente per il proprio passato e per la natura.
Il richiamo alla cultura Maya è ancora oggi vivo, sempre presente nei tessuti che realizzano, utilizzati sia per creare i loro capi di abbigliamento, sia creare tovaglie, sottobicchieri, tende, cuscini, coperte e molto altro. L’accostamento dei colori, perfetto, richiama i toni dei petali dei fiori, che in Guatemala, sbocciano rigogliosi grazie al clima mite.
Viaggiare in Guatemala: Abbigliamento tradizionale
Uomini e donne guatemaltechi, indossano ancora oggi gli abiti tradizionali. Gli abiti tradizionali, sono diversi da cittadina a cittadina, quindi, conoscendo la cultura locale, quando incontri qualcuno, è semplice capire la sua città natale.
Viaggiare in Guatemala: L’ Abbigliamento Etnico
Ogni pueblo ( per chi non lo sappia significa paese ) ha quindi abiti tradizionali con colori che prevalgono. Ogni pueblo ha un colore dominante diverso da qualunque. Arrivare in un aldea o in un mercato di uno specifico pueblo e vedere tante persone indossare gli stessi colori, è uno spettacolo unico e meraviglioso. Individuare chi arriva da un pueblo vicino, è semplicissimo! I cortes e gli guipiles, così sono chiamate le stoffe tipiche utilizzate come abbigliamento tradizionale, hanno in genere colori sgargianti, spesso sono ricamati, chiaramente a mano, con temi floreali o campestri. Sono piccole e vere opere d’arte artigianali, che personalizzato ogni capo d’abbigliamento.
Per gli occhi del turista, questo, è uno spettacolo incredibile! Nelle piazze, nelle chiese, nei mercati nei ristoranti e persino nei cimiteri, i colori dominano il paesaggio, esaltano le emozioni, i sentimenti nonché i sapori e perfino i profumi.
Viaggiare in Guatemala: un viaggio nel tempo
Ecco, questo è il Guatemala, un’insieme di emozioni colorate!LaMamita ha scelto questi magnifici tessuti per realizzare il suo abbigliamento etnico unendo, con modelli e colori, il fascino della cultura guatemalteca al must have del mondo occidentale.
Indossando un qualunque capo di abbigliamento realizzato con questi tessuti, indossi un pezzo di storia, un’opera d’arte vera e propria, che porta avanti fascino e tradizione di un popolo meraviglioso.Potrebbe interessarti
Seguici sui social