CULTURA HIPPIE
La più grande manifestazione dell’affermarsi di questo movimento, ebbe luogo dal 15 al 18 agosto del 1969, a Bethel una piccola città rurale nello stato di New York - Stati Uniti, con la celebrazione dell’indimenticabile concerto di Woodstock. Fu all'apice della diffusione della cultura hippie.
MODA HIPPY
Il modo di vestirsi era il modo migliore per potersi esprimere ed affermare, quindi la moda etnica in stile Hippie, nasce per rappresentare al meglio gli ideali alla base di questa rivoluzione ossia la libertà assoluta, la pace e l’amore libero. Ecco quindi la moda Hippy, una moda creata per essere al di fuori degli schemi e contro le restrizioni della borghesia. All’epoca, risultava quindi una moda povera, poco curata che dava importanza soprattutto all’essere comodo e rilassato.
Questo meraviglioso stile evergreen, dopo aver raggiunto il suo apice e fatto la storia della moda anni 70, torna in voga, per merito di vari stilisti, rivisitata e ci accompagna ancora oggi . Rappresenta ancor oggi lo stile ideale per chi vuole esprimere se stesso, come all’epoca fecero i veri “Figli dei fiori”, nel sempre più attuale concetto di libertà, di naturalezza di ritorno alla natura: the flower power , il più bel simbolo della pace!
HIPPY CHIC
Questo stile anni 70, è uno stile ormai molto affermato che col passare del tempo si è sviluppato, modernizzato e mescolato ad altri contribuendo a dar vita a nuove e numerose branchie di stili. Uno di questi è lo stile HIPPY CHIC, che richiama l’abbigliamento hippy ma con un charme più elegante. Ci sono molte somiglianze tra questo stile di abbigliamento hippie e lo stile Boho-chic, molto in voga negli ultimi anni.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLO STILE HIPPIE?
Per vestirsi hippie una donna deve partire dal make-up, prediligendo un trucco semplice o meglio ancora restare senza trucco cosi da rimanere fedele all’idea rivoluzionaria di libertà da cui prende vita questo stile. Passiamo quindi all’ esprimersi tramite l’abbigliamento hippy che è molto vasto, soprattutto per le donne:
- gonne lunghe in stile gitana sono la base per avere un look hippie ma si può variare indossando
- lunghi pantaloni ampi
- pantaloni a zampa di elefante o
- tuta a zampa di elefante
- comodi shorts
I vestiti hippy prediligono, come già detto, tagli semplici e comodi, quindi, per ricreare la moda hippie anni 70 il meglio sono i favolosi abiti a tunica
Guarda i bei colori del vestito Magda
ABBIGLIAMENTO HIPPIE UOMO
Anche gli uomini hanno preso a questa corrente di abbigliamento rappresentante uno stile di vita. Per un perfetto abbigliamento hippie uomo bastano pochi elementi caratteristici come:
entrambi dai colori vivaci accostati a
- camicie maniche corte uomo dal look semplice ma sempre colorate.
Perfetto per creare un look hippie è l’utilizzo di una
- felpa smanicata o un
- classico gilet hippie uomo
da indossare sopra ad altri capi oppure a petto nudo, ideale per dare quel tocco di relax tipico del look “figli dei fiori “. Per accentuare lo stile si può lasciare la barba incolta.
PERFETTO OUTFIT HIPPIE CHIC
Passiamo ora ad analizzare l’acconciatura: i capelli lunghi sono un'altra icona dello stile hippy, sia per la donna che per l’uomo; capelli lasciati liberi o raccolti con una o più trecce sono l’espressione di questo splendido stile. Immancabile, tra i capelli, la tipica fascia hippie che oggi chiamiamo bandana.
L’outfit hippie per essere perfetto, ha bisogno di qualche accessorio. Oltre alla già citata fascia tra i capelli, altri accessori hippie sono:
- Borse a sacca
- Zainetti colorati
- Orecchini pendenti
- Bracciali di perline anche alle caviglie
- Collane lunghe e corte da sovrapporre l’un l’altra
Permesso e consigliato è optare per cinture fatte a mano o “cinture improvvisate” utilizzando:
- Cinture etniche
- Cinture di perline
- Nastri di tessuto colorati
Il tocco finale è dato dalle calzature! Preferire
- sandali o mocassini e quando è possibile, andare scalzi!
Lo stile hippie è uno stile perfetto per l’estate. Con i suoi colori e la sua espressione di libertà positività, si sposa perfettamente con le vacanze, liberi dai pensieri e dai doveri. Oggi il mondo della moda, con l’affermarsi deciso di questo stile, offre la gioia di vestirsi hippie anche nel quotidiano aggiungendo ai capi estivi anche capi di abbigliamento stile hippy per l’inverno.
ABBIGLIAMENTO HIPPIE INVERNALE
Scopri la collezione invernale dal richiamo hippie che le stiliste di LaMamita hanno studiato per vivere in libertà anche la stagione invernale.
Primo tra tutti emerge il classico PONCHO al quale è stata data una rilevanza assoluta nel completare questo stile.
Possiamo definire il poncho sia estivo che invernale, un’icona della moda hippy.
Guarda i modelli di Poncho a collo alto
Nell’abbigliamento invernale in stile hippie trovano il loro posto anche:
• il cappotto lungo
• il pullover
• il cardigan
• gonne di lana sia lunghe che corte
• vestiti hippie invernali dal taglio semplice.
Le fantasie con motivi geometrici multi-color o fiorate, lavorazione a treccia assieme a dettagli come frange e pompon sono le caratteristiche principali per creare un perfetto stile hippie invernale.