Poncho alpaca uomo
Poncho uomo alpaca - Abbigliamento invernale in lana d'alpaca
Il poncho d'alpaca
Il poncho è un capo di abbigliamento tradizionale dell’Americano, da anni conosciuto e diffuso in tutto il mondo.
È apprezzato sia da uomo che da donna, per la sua praticità d’uso e versatilità nell’abbinamento con altri indumenti.
Nel corso degli anni tutti gli stilisti di moda si sono sbizzarriti nel creare nuove varianti del “classico poncho”: poncho triangolare tipicamente peruviano e boliviano e poncho rettangolare, uno stile di poncho messicano
Poncho rettangolare stile messicano
Il poncho rettangolare è diventato famoso grazie al noto film anni 60 "Il buono il brutto il cattivo" interpretato dal famoso attore regista Clint Eastwood.
In questo spendido film, indossava un tipico poncho messicano, pratico e comodo anche per andare a cavallo.
Le caratteristiche del poncho di alpaca
La lana d’alpaca è rinomata per la sua fibra di alta qualità, non infeltrisce e non provoca allergie, perchè priva di lanolina. La lana di alpaca, molto calda e pregiata, viene ricavata dalla tosatura dell’alpaca, animale che tuttora viene allevato, in piena libertà, nel suo luogo di origine: in Perù, sull'altopiano delle Ande.
La lana degli alpaca viene impiegata per la tessitura di ponchos, maglioni, cardigan, cappelli, sciarpe guanti, calze e coperte.
L’altra caratteristica del poncho peruviano è il tipico stile etnico
Il poncho peruviano affonda le sue radici nella tradizione tessile inca, un capo tradizionalmente molto colorato che, rivisto dagli stilisti di LaMamita, è oggi disponibile in colori naturali quali il nero, il marrone, il bianco o in colori di origine vegetale. I colori vegetali donano il piacere di indossare un poncho colorato ma sobrio.